Domande frequenti

Nel dettaglio, tutto ciò che ti occorre sapere sull’Hotel Columbia

INFORMAZIONI GENERALI ESTATE 2020 (POST COVID-19)

L’Hotel Columbia riconferma tutti i servizi degli anni precedenti ad eccezione del servizio biciclette. Si riconferma pertanto il servizio spiaggia con spazi ancora maggiori, infatti sebbene la normativa prevedrebbe uno spazio di 3m x 4 m, gli stabilimenti Sirenetta e Paradiso vi offriranno addirittura 5m x 3m di spazio! Il ristorante Cucina Retrò è sanificato quotidianamente ed allestito con tavoli distanziati come da normativa. Il buffet di antipasti, contorni frutta e dolci al ristorante è ricco e vario, comprende anche una grande scelta di piadine romagnole fatte al momento, ma per il 2020 verrà servito al tavolo, su ordinazione. L’animazione è confermata e prevede tante attività e spettacoli, suddividendo i bimbi in piccoli gruppi. La piscina privata è attiva ed i lettini vengono sanificati ogni giorno. Le mascherine al momento sono obbligatorie all’interno dei locali pubblici, ma non vanno utilizzate in camera, al tavolo del ristorante, in spiaggia, in piscina e in generale in tutte le zone esterne (mantenendo la distanza di sicurezza). La Direzione dell’hotel si affida al buon senso e alla responsabilità degli Ospiti.

ESTATE 2020 – Accettate il BONUS VACANZE?

Una buona notizia: l’Hotel Columbia ACCETTA il bonus vacanze.
Se hai dubbi su come funziona ed a quanto ammonta puoi contattarci e saremo lieti di darti tutte le informazioni. Ti consigliamo di richiederlo subito, così scoprirai a quanto hai diritto.
Ecco alcune informazioni di base:
– puoi utilizzare il bonus per una unica vacanza;.
– lo sconto applicato dall’hotel è del 80%: 400 € per il BONUS da 500 €, 240 € per il Bonus da 300 € e 120 € per il BONUS da 150 €. Il restante importo lo puoi detrarre nella tua dichiarazione dei redditi.
– se il valore della tua prenotazione è inferiore perderai una parte del bonus. In tale caso ti consigliano di aggiungere uno o più giorni alla tua vacanza, oppure di acquistare servizi aggiuntivi come i biglietti per il parco divertimenti di Mirabilandia.
Esempio: se hai diritto ad un bonus di 500€ = 400€ + 100€ sarebbe ideale prenotare una vacanza del valore minimo di 500 euro. La tassa di soggiorno non può essere considerata per il calcolo dello sconto bonus vacanze.
IMPORTANTE: devi comunicare l’intenzione di utilizzare il bonus vacanze in fase di prenotazione oppure non potrà essere accettato.

ESTATE 2020 – Come funziona il Ristorante?

Il ristorante Cucina Retrò offre un ampio menù alla carta che prevede piatti di pesce, carne e piadine romagnole. A chi acquista una vacanza All Inclusive viene solitamente proposto un menù del giorno con alcune opzioni ed un grande buffet di contorni, antipasti, pizze, insalate fresche, frutta, dolci: purtroppo le recenti normative anti COVID-19 vietano il buffet esposto, pertanto quest’anno non troverai il nostro buffet, ma potrai ordinare gli stessi piatti assieme al menù del giorno. Per offrirti maggiore scelta quest’anno potrai ordinare anche le piadine romagnole cotte al momento dai nostri chef.
I tavoli sono stati riorganizzati e distanziati secondo le norme e vengono puliti frequentemente con detergenti sanificanti a base di alcool oppure acqua ossigenata. In sala troverai i detergenti alcolici per le mani ed i percorsi da seguire. Quando sarai seduto al tavolo non dovrai indossare la mascherina, la quale è obbligatoria quando arrivi, quando esci e nel caso tu voglia recarti ai servizi igienici.

ORARI DEL RISTORANTE
Orario colazione 07:00-10:00 (orari di entrata)
Orario pranzo 12:00-13:30 (orari di entrata)
Orario cena 19:00-20:30 (orari di entrata)

ESTATE 2020 – Come sarà la pulizia ai tempi del COVID-19?

Uno dei nostri principali punti di forza è sempre stata la pulizia: abbiamo semplicemente cambiato alcuni detergenti acquistando quelli indicati dall’Istituto Superiore di Sanità, e cioè alcool e acqua ossigenata. Abbiamo aumentato la frequenza di sanificazione di alcuni punti critici come corrimani, maniglie, maniglioni, pulsanti, ecc….
Tutte le camere in partenza vengono sanificate con una nebbia fredda a base di acqua ossigenata, non tossica e inodore, in modo tale da agire anche su quelle superfici altrimenti impossibili da sanificare con mezzi normali, come muri, tende, soffitti eccc…. 

ESTATE 2020 – E’ attivo il servizio biciclette?

Purtroppo il servizio al momento non è attivo a causa delle norme in vigore: non riusciamo ad effettuare una costante sanificazione e controllo e pertanto abbiamo dovuto sospendere il servizio. 

L’Hotel Columbia è un Family Hotel?

L’Hotel Columbia non è esclusivamente dedicato ai bambini accompagnati dai genitori: è un hotel per tutti, ma in modo particolare per famiglie con bambini da 0 a 14 anni, infatti:

  • Hotel facente parte del Consorzio All Inclusive Hotels
  • Spiaggia Bandiera Blu di Lega Ambiente
  • Spiaggia attrezzata con giochi per bambini, castelli, playground, gonfiabili, campi da beach tennis, beach volley, beach soccer, basket
  • Località e Spiaggia con Bandiera Verde dell’associazione Pediatri Italiani
  • A disposizione consigli esperti e materiali informativi sui parchi naturali della zona
  • Prevendita a prezzi convenzionati dei biglietti per i parchi dei divertimenti
  • Assistenza pediatrica su richiesta a pagamento
  • Guardia Medica Turistica 24h
  • Attenzioni per bimbi 0-2 anni: Riduttore Wc, Vasino da notte, Fasciatoio, Vaschetta per Bagnetto bimbo, Sgabellino lavabo, Lucina notturna
  • Letti con spondine per bambini 2-5
  • Pasti su misura per i più piccoli
  • Saletta giochi interna per i bambini e Cinema (rimandata al 2021 causa COVID!)
  • Tovagliette colorate, seggioloni e posate colorate al ristorante
  • Animazione tutti i giorni per i bambini in Hotel, in piscina e in spiaggia
  • Biciclette per adulti e bambini, seggiolini per bimbi (anno 2020 non disponibili causa COVID!)
  • Scontistiche speciali per i bambini
  • Servizio Baby sitter a pagamento

COSA È COMPRESO NEL TRATTAMENTO ALL INCLUSIVE?

Il tipo di trattamento All Inclusive comprende: colazione a buffet, pranzo e cena con menù (primo e secondo a scelta tra due opzioni,  buffet di antipasti e contorni, frutta, dolce, presso il nostro ristorante Cucina Retrò), bevande incluse ai pasti (acqua, pepsi cola, vino della casa), internet Wi-Fiaria condizionata in camera e nel ristorante,animazione dalle 09:30 alle 23:00 circa, 6 giorni su 7, mattino e pomeriggio in spiaggia, la sera in hotel, ampio giardino con giochi per bambini, servizio spiaggia, piscina e terrazze solarium, servizio biciclette, libri e materiale informativo, parcheggio pubblico gratuito attorno all’hotel.

COSA È COMPRESO NEL TRATTAMENTO DI MEZZA PENSIONE?

Il trattamento di Mezza Pensione ha gli stessi servizi del trattamento All Inclusive, la sola differenza consiste nel poter effettuare o il pranzo o la cena, a scelta. Nei periodi di bassa stagione (es: fino all’ultimo venerdì di maggio e dopo la terza domenica di settembre) il ristorante è attivo solo a cena e non sarà possibile effettuare la mezza pensione a pranzo.

COSA È COMPRESO NEL TRATTAMENTO DI B&B (CAMERA E COLAZIONE)?

Il trattamento di B&B (Camera e colazione) ha gli stessi servizi del trattamento All Inclusive, ad esclusione dei pasti di pranzo e cena.

COSA INCLUDE IL SERVIZIO SPIAGGIA?

Il servizio spiaggia, incluso per i soggiorni di minimo 3 notti e solo per le prenotazioni dirette (no Booking.com o Expedia.com), prevede per ogni camera un ombrellone, uno sdraio ed un lettino (o due lettini) presso i due stabilimenti balneari situati di fronte all’hotel.
Per soggiorni brevissimi di sole 1 o 2 notti, il servizio è compreso nelle sole giornate dal lunedì al venerdì, mentre sabato e domenica c’è uno sconto del 30% sui prezzi praticati dagli stabilimenti balneari.
Se prenoti tramite una agenzia come Booking.com oppure Expedia.com puoi acquistare il servizio spiaggia direttamente in hotel.
NOTA BENE: non è possibile scorporare e scontare il valore dei servizi inclusi e non utilizzati.

L’HOTEL DISPONE DI PARCHEGGIO PRIVATO?

L’hotel non dispone di parcheggio privato. Puoi parcheggiare gratuitamente attorno alla nostra struttura nella piazza e nelle vie principali e laterali. In genere è molto facile trovare parcheggio tutto l’anno tranne i week end d’estate per i quali consigliamo di arrivare a Marina Romea prima delle ore 08:00 oppure dopo le ore 19:00.
NOTA BENE: a causa dei mercati settimanali, ogni martedì pomeriggio d’estate è vietato il parcheggio in Viale dei Pioppi e Piazza Italia dopo le ore 13:00, inoltre ogni venerdì e sabato sera d’estate è vietato il parcheggio in piazza Italia dopo le 17:00.

C’È UNA TASSA DI SOGGIORNO?

Dal 01 febbraio 2013 è attiva la tassa di soggiorno nel comune di Ravenna. La tassa comunale di soggiorno non è inclusa nel prezzo della camera ed è da pagare a parte obbligatoriamente in contanti. La tassa ammonta a € 2,00 al giorno per ogni persona maggiore di 14 anni, fino ad un massimo di 5 pernottamenti.
Sono esenti dal pagamento:

  • i minori fino al compimento del quattordicesimo anno di età;
  • i residenti nel comune di Ravenna;
  • i soggetti che assistono i degenti ricoverati presso strutture sanitarie del territorio comunale, in ragione di un accompagnatore per paziente;
  • il personale appartenente alla polizia di Stato e locale, alle altre forze armate, nonché al corpo nazionale dei Vigili del fuoco o della Protezione Civile che soggiornano per esigenze di servizio;
  • gli autisti di pullman e gli accompagnatori turistici che prestano attività di assistenza a gruppi organizzati dalle agenzie di viaggi e turismo. L’esenzione si applica per ogni autista di pullman e per un accompagnatore turistico ogni venticinque partecipanti;
  • il personale dipendente del gestore della struttura ricettiva che ivi svolge attività lavorativa;
  • i portatori di disabilità con invalidità superiore al 76%, con idonea documentazione, ed il loro accompagnatore (una persona per disabile), nei casi di invalidità del 100%.

CI SONO SERVIZI EXTRA?

Ecco un elenco dei servizi disponibili ma non compresi nel prezzo:

  • le consumazioni presso i due bar dell’hotel;
  • il servizio in camera;
  • il servizio lavanderia per adulti e bambini;
  • i piatti dal Menù alla Carta del ristorante Cucina Retrò;
  • l’assistenza medica o pediatrica;
  • la baby sitter (solo su prenotazione);
  • i biglietti d’ingresso a Mirabilandia, di regola non inclusi se non diversamente specificato nella prenotazione.

Ci sono REGOLE per il servizio RISTORANTE?

Le regole sono poche:

  • Chi sceglie l’all inclusive pensione completa, potrà iniziare il soggiorno con il pranzo e terminarlo con la colazione, oppure iniziare con la cena e terminare con il pranzo del giorno di partenza (la camera andrà comunque liberata entro le 10.30 del giorno di partenza).
  • Gli orari da rispettare sono:
    Colazione 07:00-10:00 (orari di entrata in sala)
    Pranzo 12:00-13:30 (orari di entrata sala)
    Cena 19:00-20:30 (orari di entrata sala)
  • I pasti non consumati durante il soggiorno potranno essere recuperati solo dagli ospiti dell’hotel e non da altre persone non alloggiate nella struttura.
    Esempio: se durante il soggiorno l’Ospite salta un pasto, può recuperarlo il giorno della partenza, ma se invita un amico non alloggiato in hotel a cena sarà addebitato il relativo costo.
  • Il ristorante è attrezzato per ospitare celiaci, allergici e intolleranti, si prega di comunicarlo al momento della prenotazione. Il ristorante utilizza nelle sue preparazioni: glutine, crostacei, molluschi, pesce, latticini, frutta a guscio, arachidi, lupini, uova, soia, anidride solforosa e solfiti, senape, sesamo, sedano, aglio, cipolla.
    Ogni ricetta, pur non prevedendo uno specifico ingrediente/allergene, può tuttavia essere soggetta alla cosiddetta “contaminazione crociata tra alimenti”, cioè il trasferimento diretto o indiretto di allergeni da un alimento ad un altro, ad esempio attraverso dei mezzi che fungono da intermediari come superfici di lavoro e utensili da cucina (coltelli, taglieri, etc.) o le mani della persona che prepara il cibo.
    L’hotel Columbia, pur cercando di attuare tutte le possibili prevenzioni, non è in grado di garantire l’assenza di contaminazione crociata e non si assume alcuna responsabilità in merito alle possibili conseguenze in caso di reazioni allergiche.
  • Non è possibile scorporare e scontare il valore dei pasti inclusi e non utilizzati.

QUALI FORME DI PAGAMENTO ACCETTA L’HOTEL?

Per i listini prezzi di Mezza Pensione e All Inclusive, per i pacchetti Mirabilandia e per le offerte speciali, l’Hotel Columbia accetta come forme di pagamento bonifici bancari, contanti o assegni (questi ultimi solo se presentati all’arrivo). Per i listini prezzi di B&B e per le consumazioni al ristorante Cucina Retrò si accettano le carte di credito (VISA – MASTERCARD) ed i bancomat. Se soggiorni solo nel week-end ti consigliamo il saldo all’arrivo in hotel, allo scopo di evitare attese la mattina della partenza.

A CHE ORA POSSO ARRIVARE IN HOTEL (CHECK IN)?

Le stanze sono disponibili dopo le ore 14:00.
L’arrivo in hotel (check-in) può essere effettuato anche prima delle ore 14:00: in tal caso, qualora la camera fosse già pronta, verrà consegnata subito. Se invece la camera non fosse disponibile, si dovranno attendere le ore 14:00. Sarà possibile lasciare i bagagli in un apposito locale e usufruire delle nostre sale di soggiorno, del servizio spiaggia, della piscina e del giardino, i giochi per i bambini ed il servizio bar e ristorante.
Ci scusiamo per eventuali ritardi che si potrebbero verificare nei giorni con molti arrivi e partenze, tipicamente i sabati di luglio e agosto, nei quali la consegna delle camere potrebbe slittare in rari casi fino alle ore 16:00.

FINO A CHE ORA DELLA SERA POSSO ARRIVARE IN HOTEL (LATE CHECK-IN)?

Se prevedi di arrivare dopo le ore 19:00 ti chiediamo di avvisarci telefonicamente. Potremo infatti organizzare il ristorante, che normalmente è attivo fino alle ore 22:00. Il personale notturno vi accoglierà a qualunque ora della notte.

A CHE ORA DEVONO ESSERE LIBERATE LE CAMERE (CHECK OUT)?

Chiediamo di lasciare libere le stanze entro le ore 10:0010:30 per consentirci di mettere a disposizione degli ospiti successivi le camere nelle condizioni di massima pulizia ed accoglienza.
In caso di late check out entro le ore 13:00 è previsto un supplemento di euro 25,00 (servizio anche acquistabile in fase di prenotazione previa verifica disponibilità).

COME INVIO LA CAPARRA?

Il sistema di prenotazione adottato dall’Hotel Columbia può richiedere una garanzia all’ospite in base a vari parametri, quali ad esempio la tariffa, il tipo di trattamento, il tipo di offerta, il periodo del soggiorno. Tipicamente è richiesta una caparra confirmatoria del 30%, da versare in anticipo in contanti, vaglia postale o bonifico bancario; in alternativa, i dati di una carta di credito, con o senza addebito. In alcuni casi non è richiesta nessuna garanzia. La prenotazione contiene sempre tutte le istruzioni necessarie.

COSA AVVIENE IN CASO DI DISDETTA DELLA PRENOTAZIONE?

L’ospite ha facoltà in qualsiasi momento di disdire la prenotazione e risolvere il contratto. In tale caso l’hotel subisce un danno e applica una penale. Per determinare l’importo della penale valgono sempre le condizioni di cancellazione, o “cancellation policy”, specificate nella prenotazione.

QUALI SONO LE CANCELLATION POLICY DELL’HOTEL COLUMBIA?

IN CASO DI CAPARRA: in caso di cancellazione o modifiche effettuate fino a 21 giorni prima della data prevista di arrivo non viene addebitato alcun costo e verrà restituito l’intero importo della caparra (detratte eventuali spese). In caso di cancellazione o modifiche effettuate meno di 21 giorni prima della data prevista di arrivo verrà trattenuta una parte o il totale della caparra secondo quanto specificato sulla prenotazione.

CONDIZIONI STANDARD: non è richiesta nessuna caparra. In caso di cancellazione o modifiche effettuate entro e non oltre le ore 17:00 della data di arrivo prevista non viene addebitato alcun costo. In caso di cancellazione o modifiche effettuate oltre tale termine viene addebitato il 100% del costo della prima notte. In caso di mancata presentazione viene addebitato l’intero importo del soggiorno.

CONDIZIONI SPECIALI: in caso di cancellazione o modifiche effettuate fino a 7 giorni prima della data prevista di arrivo non viene addebitato alcun costo. In caso di cancellazione o modifiche effettuate oltre tale termine viene addebitato il 100% del costo delle prime due notti. In caso di mancata presentazione viene addebitato l’intero importo del soggiorno. In caso di partenza anticipata viene addebitato l’intero importo del soggiorno.

CONDIZIONI NON RIMBORSABILE: se hai scelto una tariffa prepagata non rimborsabile, l’intero importo del soggiorno potrà essere addebitato sulla tua carta di credito in qualsiasi momento dopo la prenotazione. In caso di cancellazione, mancato arrivo, NOSHOW, partenza anticipata l’intero importo della prenotazione verrà trattenuto dall’hotel. Non sono ammesse né cancellazioni né modifiche. Se desideri una fattura con indicazioni particolari è indispensabile darne comunicazione al momento della prenotazione. In mancanza di particolari indicazioni in merito, si procederà con l’emissione di scontrino elettronico e non sarà più possibile emettere la fattura.

COSA AVVIENE IN CASO DI PARTENZA ANTICIPATA?

In caso di partenza anticipata valgono le regole della Carta dei Servizi Turistici di Qualità della Camera di Commercio di Ravenna (http://www.ra.camcom.gov.it/regolazione-del-mercato/servizi-turistici-di-qualita/carta-dei-servizi-turistici-di-qualita).

QUANTO DISTA IL MARE DALL’HOTEL COLUMBIA?

L’Hotel Columbia è situato sul lungomare esattamente al centro di Marina Romea, nella piazza principale, in prima linea. Una stretta fascia di antica pineta naturale separa Marina Romea dal mare (circa 400 metri); al mare si può andare preferibilmente a piedi, passeggiando nella pineta, ma anche in bici o in auto.

Altre distanze interessanti:

  • Marina di Ravenna 3 Km (canale Candiano da attraversare con il traghetto)
  • Oasi di Punte Alberete 6 Km
  • Oasi di Boscoforte 18 Km
  • Valli di Comacchio 10 Km
  • Comacchio 26 Km
  • Ravenna 10 Km
  • Pomposa 40 Km
  • Bologna 80 Km
  • Forlì 45 Km
  • Milano Marittima 35 km
  • Cesenatico 45 Km
  • Zoo Safari 20 Km
  • Mirabilandia 20 Km
  • Italia in MIniatura 70 Km
  • Oltremare 90 Km

SONO AMMESSI ANIMALI IN HOTEL?

Siamo spiacenti ma l’hotel non accetta animali, nemmeno quelli di piccola taglia.
Non abbiamo alcun pregiudizio a riguardo, infatti al nostro ristorante Cucina Retrò sono felicemente i benvenuti. Semplicemente non siamo attrezzati per accogliere gli amici animali. Nonostante l’accurata pulizia, cani e gatti potrebbero lasciare degli allergeni che potrebbero nuocere ai clienti successivi. Dato che l’hotel non è sufficientemente grande per riservare alcune camere esclusivamente a chi ha animali, non possiamo far altro che vietare l’accesso a tutti i tipi di animali.
Per eventuali animali portati di nascosto in camera (ebbene si! è successo!!) non ci sarà nessuna tolleranza e l’Ospite responsabile sarà obbligato a lasciare l’hotel fermo restando il pagamento della prenotazione.

L’HOTEL È ACCESSIBILE ALLE PERSONE DISABILI?

Una sola camera (al 1° piano) dispone di bagno accessibile: tutte le rimanenti (provviste di bagno non accessibile ai disabili) possono avvalersi di due servizi comuni, attrezzati rispettivamente con doccia e vasca, esterni alla camera. Prima di prenotare ti invitiamo a valutare se l’hotel è conforme alle necessità della persona disabile.

QUANTO DISTA MIRABILANDIA DALL’HOTEL COLUMBIA? È DISPONIBILE UN SERVIZIO DI NAVETTA?

Ci sono almeno tre strade per raggiungere Mirabilandia: la più breve è di circa 20 km. In Hotel sarà fornita una semplice piantina e le indicazioni necessarie.
È solitamente disponibile un servizio di bus-navetta per Mirabilandia, con partenza direttamente davanti all’hotel, fornito da Abbondanti Bus. In alternativa è disponibile il servizio pubblico: linea 90 da Marina Romea a Ravenna + linea 176 o 44 da Ravenna a Mirabilandia.

CALENDARIO DEI SERVIZI E VALIDITA’ DI ALCUNE OFFERTE

Alcuni servizi dell’hotel hanno una stagionalità e sono disponibili solo in determinati periodi:

  • servizio piscina: circa da metà maggio a metà settembre;
  • servizio spiaggia: dal 1° aprile al 30 settembre, è sempre incluso per soggiorni di almeno 3 notti. Per 1 o 2 notti di soggiorno, il servizio spiaggia è incluso solo dal lunedì al venerdì, ma nel week end viene fatto uno sconto del 30% sul prezzo di listino;
  • servizio animazione: dal primo week end di giugno all’ultimo week-end di agosto;
  • servizio biciclette: da maggio a settembre (estate 2020 NON DISPONIBILI !);
  • apertura ristorante per pranzo: dall’apertura dell’hotel fino all’ultimo week end di maggio e dalla seconda domenica di settembre alla chiusura dell’hotel, l’All Inclusive (pensione completa) prevede il pranzo al sacco (cestino con più panini, frutta, acqua) al posto del pranzo in hotel.