Domande frequenti

Nel dettaglio, tutto ciò che ti occorre sapere sull’Hotel Columbia

COSA È COMPRESO NEL TRATTAMENTO ALL INCLUSIVE?

Il tipo di trattamento All Inclusive comprende: colazione a buffet, pranzo e cena con menù (primo e secondo a scelta tra quattro opzioni,  buffet delle verdure e dei contorni, frutta o dolce, presso il nostro ristorante Cucina Retrò), bevande incluse ai pasti, internet Wi-Fi e internet point, aria condizionata in camera e nel ristorante,
animazione dalle 09:30 alle 23:00 circa, 6 giorni su 7, mattino e pomeriggio in spiaggia, la sera in hotel, ampio giardino con giochi per bambini, servizio spiaggia, piscina e terrazze solarium, servizio biciclette, libri e materiale informativo, grande parcheggio pubblico gratuito attorno all’hotel.

COSA È COMPRESO NEL TRATTAMENTO DI MEZZA PENSIONE?

Il trattamento di Mezza Pensione ha gli stessi servizi del trattamento All Inclusive, la sola differenza consiste nel poter effettuare o il pranzo o la cena, a scelta. Nei periodi di bassa stagione (es: fino all’ultimo venerdì di maggio e dopo la terza domenica di settembre) il ristorante è attivo solo a cena e non sarà possibile effettuare la mezza pensione a pranzo.

COSA È COMPRESO NEL TRATTAMENTO DI B&B (CAMERA E COLAZIONE)?

Il trattamento di B&B (Camera e colazione) ha gli stessi servizi del trattamento All Inclusive, ad esclusione dei pasti di pranzo e cena.

COSA INCLUDE IL SERVIZIO SPIAGGIA?

Il servizio spiaggia, incluso per i soggiorni di minimo 3 notti, prevede per ogni camera un ombrellone, uno sdraio ed un lettino (o due lettini) presso i due stabilimenti balneari situati di fronte all’hotel. Per sole 1 o 2 notti, il servizio è compreso nelle sole giornate dal lunedì al venerdì, mentre sabato e domenica c’è uno sconto del 30% sui prezzi praticati dagli stabilimenti balneari.
NOTA BENE: non è possibile scorporare e scontare il valore dei servizi inclusi e non utilizzati.

L’HOTEL DISPONE DI PARCHEGGIO PRIVATO?

L’hotel non dispone di parcheggio privato. Puoi parcheggiare gratuitamente attorno alla nostra struttura nella piazza e nelle vie principali e laterali. In genere è molto facile trovare parcheggio tutto l’anno tranne i week end d’estate per i quali consigliamo di arrivare a Marina Romea prima delle ore 08:00 oppure dopo le ore 19:00.
NOTA BENE: a causa dei mercati settimanali, ogni martedì pomeriggio d’estate è vietato il parcheggio in Viale dei Pioppi e Piazza Italia dopo le ore 13:00, inoltre ogni venerdì e sabato sera d’estate è vietato il parcheggio in piazza Italia dopo le 17:00.

C’È UNA TASSA DI SOGGIORNO?

Dal 01 febbraio 2013 è attiva la tassa di soggiorno nel comune di Ravenna. La tassa comunale di soggiorno non è inclusa nel prezzo della camera ed è da pagare a parte obbligatoriamente in contanti. La tassa ammonta a € 2,00 al giorno per ogni persona maggiore di 14 anni, fino ad un massimo di 7 pernottamenti.
Sono esenti dal pagamento:

  • i minori fino al compimento del quattordicesimo anno di età;
  • i residenti nel comune di Ravenna;
  • i soggetti che assistono i degenti ricoverati presso strutture sanitarie del territorio comunale, in ragione di un accompagnatore per paziente;
  • il personale appartenente alla polizia di Stato e locale, alle altre forze armate, nonché al corpo nazionale dei Vigili del fuoco o della Protezione Civile che soggiornano per esigenze di servizio;
  • gli autisti di pullman e gli accompagnatori turistici che prestano attività di assistenza a gruppi organizzati dalle agenzie di viaggi e turismo. L’esenzione si applica per ogni autista di pullman e per un accompagnatore turistico ogni venticinque partecipanti;
  • il personale dipendente del gestore della struttura ricettiva che ivi svolge attività lavorativa;
  • i portatori di disabilità con invalidità superiore al 76%, con idonea documentazione, ed il loro accompagnatore (una persona per disabile), nei casi di invalidità del 100%.

CI SONO SERVIZI EXTRA?

Ecco un elenco dei servizi disponibili ma non compresi nel prezzo:

  • le consumazioni presso i due bar dell’hotel;
  • il servizio in camera;
  • il servizio lavanderia per adulti e bambini;
  • i piatti dal Menù alla Carta del ristorante Cucina Retrò;
  • l’assistenza medica o pediatrica;
  • la baby sitter (solo su prenotazione);
  • i biglietti d’ingresso a Mirabilandia, di regola non inclusi se non diversamente specificato nella prenotazione.

È POSSIBILE RECUPERARE I PASTI NON CONSUMATI?

, è possibile, ma i pasti non consumati durante il soggiorno potranno essere recuperati solo dagli ospiti dell’hotel e non da altre persone non alloggiate nella struttura. Esempio classico è l’ospite che prenota il trattamento All Inclusive e che il primo giorno di soggiorno arriva dopo pranzo o dopo cena: può recuperare il pranzo e/o la cena il giorno di partenza. Similmente, se durante il soggiorno l’Ospite salta un pasto, può recuperarlo il giorno della partenza.
NOTA BENE: Non è possibile scorporare e scontare il valore dei pasti inclusi e non utilizzati.

QUALI FORME DI PAGAMENTO ACCETTA L’HOTEL?

Per i listini prezzi di Mezza Pensione e All Inclusive, per i pacchetti Mirabilandia e per le offerte speciali, l’Hotel Columbia accetta come forme di pagamento bonifici bancari, contanti o assegni (questi ultimi solo se presentati all’arrivo). Per i listini prezzi di B&B e per le consumazioni al ristorante Cucina Retrò si accettano le carte di credito (VISA – AMEX – MASTERCARD) ed i bancomat. Se soggiorni solo nel week-end ti consigliamo il saldo all’arrivo in hotel, allo scopo di evitare attese la mattina della partenza.

A CHE ORA POSSO ARRIVARE IN HOTEL (CHECK IN)?

Le stanze sono disponibili dopo le ore 14:00.
L’arrivo in hotel (check-in) può essere effettuato anche prima delle ore 14:00, in tal caso: qualora la camera fosse già pronta, verrà consegnata subito; se la camera non fosse disponibile, si dovranno attendere le ore 14:00. Sarà possibile lasciare i bagagli in un apposito locale e usufruire delle nostre sale di soggiorno, del servizio spiaggia, della piscina e del giardino, i giochi per i bambini ed il servizio bar e ristorante.
Ci scusiamo per eventuali ritardi che si potrebbero verificare nei giorni con molti arrivi e partenze, tipicamente i sabati di luglio e agosto, nei quali la consegna delle camere potrebbe slittare in rari casi fino alle ore 16:00.

FINO A CHE ORA DELLA SERA POSSO ARRIVARE IN HOTEL (LATE CHECK-IN)?

Se prevedi di arrivare dopo le ore 19:00 ti chiediamo di avvisarci telefonicamente. Potremo infatti organizzare il ristorante, che normalmente è attivo fino alle ore 22:00. Il personale notturno vi accoglierà a qualunque ora della notte.

A CHE ORA DEVONO ESSERE LIBERATE LE CAMERE (CHECK OUT)?

Chiediamo di lasciare libere le stanze entro le ore 10:0010:30 per consentirci di mettere a disposizione degli ospiti successivi le camere nelle condizioni di massima pulizia ed accoglienza.

COME INVIO LA CAPARRA?

Il sistema di prenotazione (booking engine) adottato dall’Hotel Columbia può richiedere una garanzia all’ospite in base a vari parametri, quali ad esempio la tariffa, il tipo di trattamento, il tipo di offerta, il periodo del soggiorno. Tipicamente è richiesta una caparra confirmatoria del 30%, da versare in anticipo in contanti, vaglia postale o bonifico bancario; in alternativa, i dati di una carta di credito, con o senza addebito. In alcuni casi non è richiesta nessuna garanzia. La prenotazione contiene sempre tutte le istruzioni necessarie.

COSA AVVIENE IN CASO DI DISDETTA DELLA PRENOTAZIONE?

L’ospite ha facoltà in qualsiasi momento di disdire la prenotazione e risolvere il contratto. In tale caso l’hotel subisce un danno e applica una penale. Per determinare l’importo della penale valgono sempre le condizioni di cancellazione, o “cancellation policy”, specificate nella prenotazione.

QUALI SONO LE CANCELLATION POLICY DELL’HOTEL COLUMBIA?

IN CASO DI CAPARRA: in caso di cancellazione o modifiche effettuate fino a 20 giorni prima della data prevista di arrivo non viene addebitato alcun costo e verrà restituito l’intero importo della caparra (detratte eventuali spese). In caso di cancellazione o modifiche effettuate da 19 a 10 giorni prima della data prevista di arrivo verrà restituito il 30% della caparra (detratte eventuali spese). In caso di cancellazione e modifiche effettuate meno di 10 giorni prima della data prevista di arrivo e in caso di mancata presentazione (NOSHOW) verrà trattenuto a penale il 100% della caparra.
CONDIZIONI STANDARD: non è richiesta nessuna caparra. In caso di cancellazione o modifiche effettuate entro e non oltre le ore 17:00 della data di arrivo prevista non viene addebitato alcun costo. In caso di cancellazione o modifiche effettuate oltre tale termine viene addebitato il 100% del costo della prima notte. In caso di mancata presentazione viene addebitato l’intero importo del soggiorno.
CONDIZIONI SPECIALI: in caso di cancellazione o modifiche effettuate fino a 7 giorni prima della data prevista di arrivo non viene addebitato alcun costo. In caso di cancellazione o modifiche effettuate oltre tale termine viene addebitato il 100% del costo delle prime due notti. In caso di mancata presentazione viene addebitato l’intero importo del soggiorno. In caso di partenza anticipata viene addebitato l’intero importo del soggiorno.
CONDIZIONI NON RIMBORSABILE: se hai scelto una tariffa prepagata non rimborsabile, l’intero importo del soggiorno potrà essere addebitato sulla tua carta di credito in qualsiasi momento dopo la prenotazione. In caso di cancellazione, mancato arrivo, NOSHOW, partenza anticipata l’intero importo della prenotazione verrà trattenuto dall’hotel. Non sono ammesse né cancellazioni né modifiche. Se desideri una fattura o una ricevuta con indicazioni particolari è indispensabile darne comunicazione al momento della prenotazione utilizzando il campo “Informazioni Aggiuntive” !! In mancanza di particolari indicazioni in merito, si procederà con la ricevuta fiscale e non sarà più possibile emettere la fattura.

COSA AVVIENE IN CASO DI PARTENZA ANTICIPATA?

In caso di partenza valgono le regole della Carta dei Servizi Turistici di Qualità della Camera di Commercio di Ravenna (http://www.ra.camcom.gov.it/regolazione-del-mercato/servizi-turistici-di-qualita/carta-dei-servizi-turistici-di-qualita).

QUANTO DISTA IL MARE DALL’HOTEL COLUMBIA?

L’Hotel Columbia è situato sul lungomare esattamente al centro di Marina Romea, nella piazza principale, in prima linea. Una stretta fascia di antica pineta naturale separa Marina Romea dal mare (circa 400 metri); al mare si può andare preferibilmente a piedi, passeggiando nella pineta, ma anche in bici o in auto.

SONO AMMESSI ANIMALI IN HOTEL?

Siamo spiacenti ma l’hotel non accetta animali, nemmeno quelli di piccola taglia.
Non abbiamo alcun pregiudizio a riguardo, infatti al nostro ristorante Cucina Retrò sono felicemente i benvenuti. Semplicemente non siamo attrezzati per accogliere gli amici animali. Nonostante l’accurata pulizia, cani e gatti potrebbero lasciare degli allergeni che potrebbero nuocere ai clienti successivi. Dato che l’hotel non è sufficientemente grande per riservare alcune camere esclusivamente a chi ha animali, non possiamo far altro che vietare l’accesso a tutti i tipi di animali.

L’HOTEL È ACCESSIBILE ALLE PERSONE DISABILI?

Una sola camera (al 1° piano) dispone di bagno accessibile: tutte le rimanenti (provviste di bagno non accessibile ai disabili) possono avvalersi di due servizi comuni, attrezzati rispettivamente con doccia e vasca, esterni alla camera.
Prima del 2010 l’hotel possedeva un montapersone Vimec, costituito da una piattaforma sulla quale posizionare la carrozzina, che consentiva il trasporto fino al primo piano. Nel 2010 le normative per la certificazione antincendio ci hanno obbligato a rimuovere tale montapersone ed a acquistare un montascale che va manovrato dalla persona che assiste la persona disabile. L’hotel, pertanto, è a norma ma non sufficientemente comodo per gli ospiti diversamente abili. Per raggiungere il primo piano vi sono ben 5 curve lungo le scale e tutta la procedura richiede molto tempo, probabilmente anche 20 minuti. L’hotel, inoltre, non riesce a garantire la presenza di una persona in grado di manovrare questo montascale per aiutare sia il disabile, sia la persona che lo assiste: all’arrivo viene consegnato il montascale e viene spiegato il suo utilizzo.
Prima di prenotare ti invitiamo a valutare se l’hotel è conforme alle necessità della persona disabile.

QUANTO DISTA MIRABILANDIA DALL’HOTEL COLUMBIA? È DISPONIBILE UN SERVIZIO DI NAVETTA?

Ci sono almeno tre strade per raggiungere Mirabilandia: la più breve è di circa 20 km. In Hotel sarà fornita una semplice piantina e le indicazioni necessarie.
È solitamente disponibile un servizio di bus-navetta per Mirabilandia, con partenza direttamente davanti all’hotel, fornito da Abbondanti Bus.
Il servizio è attivo da giugno ad agosto, nei giorni di mercoledì e giovedì. Partenza ore 9:45 da piazza Italia (davanti all’Hotel Columbia), ritorno ore 18:00 da Mirabilandia. Il costo del biglietto è di circa euro 10,00 (andata e ritorno) per persona. In alternativa è disponibile il servizio pubblico: linea 90 da Marina Romea a Ravenna + linea 176 o 44 da Ravenna a Mirabilandia.

IL BIGLIETTO PER MIRABILANDIA È COMPRESO NEL PREZZO?

L’ingresso a Mirabilandia è fornito secondo le regole di Mirabilandia stessa:

  • bambini fino ad un metro di altezza: INGRESSO SEMPRE GRATUITO;
  • bambini fino a 10 anni compiuti: INGRESSO GRATUITO in alcuni periodi promozionali, vedi il calendario delle offerte;
  • INGRESSO RIDOTTO: per i bambini di altezza inferiore a 1,4 metri;
  • disabili non autosufficienti: INGRESSO GRATUITO;
  • INGRESSO INTERO in tutti gli altri casi.

QUANTI GIORNI È VALIDO IL BIGLIETTO PER MIRABILANDIA?

Il biglietto è valido tre giorni consecutivi. In alcuni periodi di bassa stagione tuttavia potrebbero essere disponibili solo biglietti validi 2 giorni consecutivi. Prima di uscire dal parco divertimenti sarà cura dell’ospite registrarsi presso le apposite apparecchiature automatiche per il rientro nei giorni successivi. Non effettuando questa operazione l’ospite non si potrà rivalere sull’Hotel per il mancato rientro al parco.

CALENDARIO DEI SERVIZI E VALIDITA’ DI ALCUNE OFFERTE

Alcuni servizi dell’hotel sono disponibili solo in determinati periodi:

  • servizio piscina: circa da metà maggio a metà settembre;
  • servizio spiaggia: dal 1° aprile al 30 settembre, è sempre incluso per soggiorni di almeno 3 notti. Per 1 o 2 notti di soggiorno, il servizio spiaggia è incluso solo dal lunedì al venerdì, ma nel week end viene fatto uno sconto del 30%;
  • servizio sauna: da metà settembre al 31 maggio, a pagamento;
  • servizio animazione: dal 6/6/2016 al 28/8/2016;
  • servizio biciclette: circa da metà maggio a metà settembre;
  • dall’apertura dell’hotel fino all’ultimo week end di maggio e dalla seconda domenica di settembre alla chiusura dell’hotel, l’All Inclusive (pensione completa) prevede il pranzo al sacco (cestino con più panini, frutta, acqua) al posto del pranzo in hotel.