Ristorante Osteria Cucina Retrò

Cucina Retrò, il nuovo servizio ristorante dell'Hotel Columbia

... impastare sul tagliere grammi 500 di farina, passata al setaccio, e quattro uova di giornata aggiungendo un poco di acqua o di brodo caldi. Lavorare la pasta finchè diventerà una soffice palla liscia e farla poi riposare per alcuni minuti avvolta in un canovaccio lindo di bucato ....

Ed eccola lì nonna Lena, cara vecchia azdora, che tira la pasta e dopo poco arrivano i cappelletti e le tagliatelle sulla tavola imbandita della domenica. Un gustoso ricordo perchè oggi non ci si sporca più le mani per fare la pasta e perchè il mattarello o per pigrizia, o per incapacità, o per mancanza di tempo nessuno vuole più usarlo .... io ero una bambina ... Oggi lo vorrei rivivere e condividere con chi non ricorda, chi non c'era, chi non l'ha mai visto.

Eccola l'essenza semplice di Cucina Retrò: la piccola cucina antica è arrivata in piazza.

C'è l'azdora che sfettola le verdure, salta in padella le erbette, chiude i cappelletti, lega l'arrosto con gli odori e cucina la piadina... prepara il pranzo ai buongustai e intenditori che benchè passati i quaranta anni amano ancora affondarsi nel piatto antico e nel bicchiere di vino che può far resuscitare i morti. Sotto gli occhi di tutti i passanti c'è la cucina romagnola verace con l'obiettivo di valorizzare i prodotti enogastronomici locali e i metodi culinari portando la tradizione romagnola a conoscenza di un pubblico sempre più vasto, e durante tutte le stagioni dell'anno.

“ ... infine anche il tiranno cervello ci guadagnerà, e questa società malata di nervi finirà per capire che, anche in arte, una discussione sul cucinare l'anguilla, vale una dissertazione sul sorriso di Beatrice ...."

Cucina Retrò: goduria per il palato e per lo spirito!

Progetto realizzato in collaborazione con:


Mangiare in Romagna significa mangiare bene. La nostra è una cucina tradizionalmente povera, poiché poche risorse ha sempre avuto la nostra regione; ma il lettore non confonda povertà e qualità. La cucina romagnola è semplice e ruvida, fatta di cose genuine, della nostra terra, dal gusto primitivo.

Il nuovissimo ristorante dell’Hotel Columbia si chiama "Cucina Retrò" e sostituisce l’ex “Ristorante La Pioppa”: completamente ristrutturato nel 2012, è incluso nella struttura dell'Hotel.

A Cucina Retrò prepariamo specialità romagnole di terra, di mare e del Parco del Delta del Po: risotto del marinaio, tagliolino Retrò, il fritto misto di pesce, il brodetto di pesce, l'anguilla di Comacchio ai ferri, cappelletti, passatelli in brodo, piadine e crescioni, la "grigliata del muratore", il pesce del giorno alla griglia, e tante altre specialità..

Agli ospiti dell'hotel a pensione proponiamo quotidianamente un menù con numerose opzioni possibili: quattro opzioni per i primi, quattro opzioni per i secondi, buffet di verdure e insalate fresche, frutta o dolce. E' sempre presente almeno una portata di pesce tutti i giorni, sia a pranzo che a cena.

In estate organizziamo serate con menù a tema e piano bar con animazione. Inoltre periodicamente vengono organizzate mostre di artigianato artistico romagnolo e conferenze di carattere archeologico, naturalistico, culturale.

Le ricette del Ristorante Cucina Retrò

Strozzapreti, salsicce, passatelli, braciole, castrato, cappelletti, sono tra piatti più noti ed affermati. I nostri prodotti giungono dal mare, dalla campagna dai boschi e rendono le pietanze uniche e particolarmente appetitose. Sfoglie fatte in casa, composte da farina di grano e uova, lavorate sul tagliere con il matterello, accompagnate da sugo di carne di vitello, cinghiale e di salsiccia. Ottimi i minestroni e le paste e fagioli. Famosissima è la cucina marinara, fatta principalmente di pesce, molluschi e crostacei, appena pescati ai porti, fritti o conditi da spezie e aromi. E il famoso «brodetto», che in Romagna si gusta forte e rude, intenso d'aceto e nero di pepe e concentrato di conserva di pomodoro.

Il Ristorante Cucina Retrò è lieto di presentare sul blog alcune ricette tipiche della tradizione romagnola. Proporre e reinventare i grandi piatti classici del territorio è una pratica consolidata da anni di esperienza e dal desiderio di far conoscere ai nostri Clienti un aspetto fondamentale della nostra terra e della nostra cultura popolare.

Ristorante a Ravenna
Ristorante a Ravenna
Ristorante a Ravenna
Ristorante a Ravenna
Ristorante a Ravenna
Ristorante a Ravenna
Ristorante a Ravenna
Ristorante a Ravenna
Ristorante a Ravenna
Ristorante a Ravenna
Ristorante a Ravenna
restaurant in marina romea, restaurant typical in ravenna, ristorante dell'Hotel Columbia di Marina Romea, Ravenna


BOOKING ONLINE


Ospiti camera #2
Ospiti camera #3
Ospiti camera #4
Protected by Verisgn Informazioni protette con certificato SSL 128 bit







Archivio Notizie

Categorie