Museo NaturRa e Centro Visite Parco Delta del Po

Il museo NatuRa è situato nel piccolo paese di Sant’Alberto, a breve distanza da Marina Romea, nel Parco del Delta del Po.

Il Museo comprende una preziosa collezione di uccelli impagliati e numerosi altri reperti provenienti da donazioni successive. Alfredo Brandolini, un naturalista ravennate dei primi anni del ‘900, raccolse e classificò con metodo centinaia di uccelli, tipici non solo delle valli della nostra regione, ma diffusi su tutta l’Italia ed anche esotici. NatuRa ha sede in uno storico edificio santalbertese denominato il Palazzone, antica Hostaria di viandanti, commercianti e pellegrini. Recentemente ristrutturato, esso offre un ambiente ideale all’esposizione della collezione Brandolinio, in memoria della sua antica funzione di luogo di scambio di conoscenze, scambi culturali e commerciali.

All’interno del Museo è possibile scoprire una collezione ornitologica che comprende soggetti provenienti da tutti i continenti, numerosi campioni di nidi e uova, due raccolte complete di conchiglie del ravennate e di Lepidotteri Ropaloceri italiani, oltre a una miscellanea di reperti zoologici provenienti da tutto il mondo.

Dal Museo NatuRa è possibile realizzare escursioni, a piedi, in bicicletta o con un pulmino elettrico, nelle suggestive Valli di Comacchio, zone di alto valore naturalistico e territorio italiano tra i più importanti per il birdwatching. Con un piccolo traghetto si può arrivare sulla sponda opposta del Reno, verso est si può ammirare la splendida penisola di Boscoforte mentre proseguendo verso il mare si raggiunge Volta Scirocco, oasi incorniciata nell’ansa abbandonata dell’antico Po di Primaro, caratterizzata dalla presenza di prati umidi e canneti, popolati di un’abbondante avifauna. Chiedi alla reception dell’Hotel Columbia i coupon che ti danno diritto all’ingresso ridotto!!

INDIRIZZO

  • Via Rivaletto 25 48020 S. Alberto (RA)
  • Tel. e fax 0544 528710
  • E-mail: pal-santalberto@atlantide.net infonatura@comune.ra.it www.atlantide.net/pal-santalberto
  • ORARI DI APERTURA Aperto tutto l’anno.