F.A.Q: Risposte alle domande più frequenti

Informazioni generali sui soggiorni e sui trattamenti all'Hotel Columbia

Abbiamo raccolto in questa pagina tutte le domande che più frequentemente ci vengono rivolte dai nostri Clienti. Qualora non trovassi risposta alla tua domanda non esitare a contattarci alla mail info@columbiahotel.it o telefonicamente al +39 0544 446038.

Domande relative a prezzi e offerte

Cosa è compreso nel trattamento All Inclusive?

Il tipo di trattamento All Inclusive comprende:

  • Colazione a buffet: vari tipi di brioche e sfoglie, dolci e torte di nostra produzione, cappuccino, thé, caffè, orzo, latte, cioccolata, succhi di frutta, formaggi e salumi affettati, marmellate assortite sfuse e monoporzione, yogurt, biscotti, miele, burro, nutella, fette biscottate, gallette di riso, focaccia salata, vari tipi di pane fresco e tostato, cereali e muesli, frutta fresca.
  • Pranzo e cena con menù: un primo a scelta tra quattro opzioni, un secondo a scelta tra quattro opzioni, buffet delle verdure e dei contorni, frutta o dolce, presso il nostro ristorante Cucina Retrò.
  • Bevande incluse ai pasti: acqua, vino della casa, bevanda gassata (pepsi o coca cola).
  • Internet Wi-Fi in tutto l’hotel: camere, ristorante, hall, piscina. Internet point a disposizione se non hai il tuo notebook.
  • Aria Condizionata in camera e nel ristorante.
  • Animazione dalle 09:30 alle 23:00 circa, 6 giorni su 7, mattino e pomeriggio in spiaggia, la sera in hotel. Risveglio muscolare, mini-club e laboratori, tornei e giochi in spiaggia, baby dance, balli di gruppo, feste a tema, cabaret e tanti spettacoli, proiezione di cartoni animati e film.
  • Altri eventi extra settimanali o mensili, possono cambiare di anno in anno, ad esempio: concerto al ristorante dell’hotel, serata piano bar, cena con mago prestigiatore/mentalista, spettacolo di burattini, ecc...
  • Ampio giardino con giochi per bambini.
  • Servizio spiaggia: incluso per i soggiorni di minimo 3 notti, prevede per ogni camera un ombrellone, uno sdraio ed un lettino (o due lettini) presso i due stabilimenti balneari situati di fronte all’hotel. Per sole 1 o 2 notti, il servizio è compreso nelle sole giornate dal lunedì al venerdì; sabato e domenica sconto 30% sui prezzi praticati dagli stabilimenti balneari.
  • Piscina e terrazze solarium: aree relax con piscina, lettini e tavolini. La piscina ha due profondità, una adatta ai bambini ed una adatta agli adulti.
  • Servizio biciclette: abbiamo circa 35 biciclette a disposizione per le tue escursioni, anche a misura di bambino, alcune dotate di seggiolini anteriori o posteriori omologati.
  • TV LCD SAMSUNG in camera, da 22’’ a 32’’ pollici, con digitale terrestre
  • Libri e materiale informativo: in hotel trovi una biblioteca sul territorio ravennate. In camera troverai riviste e romanzi (che potrai anche portare a casa per leggere fino all’ultima pagina!)
  • Grande parcheggio pubblico gratuito attorno all’hotel.
  • Calendario di alcuni servizi: animazione (06/06 - 31/08) - piscina (16/05 - 18/09) - servizio spiaggia (01/04 - 30/09) - sauna (30/9 - 31/05) - aria condizionata (16/5 - 18/09).

Cosa è compreso nel trattamento di Mezza Pensione?

Il trattamento di Mezza Pensione ha gli stessi servizi del trattamento All Inclusive; la sola differenza consiste nel poter effettuare o il pranzo o la cena, a scelta. Nei periodi di bassa stagione (es: fino all’ultimo venerdì di maggio e dopo la terza domenica di settembre) il ristorante è attivo solo a cena e non sarà possibile effettuare la mezza pensione a pranzo.

Cosa è compreso nel trattamento di B&B (camera e colazione)?

Il trattamento di B&B (Camera e colazione) ha gli stessi servizi del trattamento All Inclusive, ad esclusione dei pasti di pranzo e cena.

Che cos’è la tassa di soggiorno?

Dal 01 febbraio 2013 è attiva la tassa di soggiorno nel comune di Ravenna. La tassa comunale di soggiorno non è inclusa nel prezzo della camera ed è da pagare a parte obbligatoriamente in contanti. La tassa ammonta a € 2,00 al giorno per ogni persona maggiore di 14 anni, fino ad un massimo di 7 pernottamenti.

Sono esenti dal pagamento:

  • i minori fino al compimento del quattordicesimo anno di età;
  • i residenti nel comune di Ravenna;
  • i soggetti che assistono i degenti ricoverati presso strutture sanitarie del territorio comunale, in ragione di un accompagnatore per paziente;
  • il personale appartenente alla polizia di Stato e locale, alle altre forze armate, nonché al corpo nazionale dei vigili del fuoco o della Protezione Civile che soggiornano per esigenze di servizio;
  • gli autisti di pullman e gli accompagnatori turistici che prestano attività di assistenza a gruppi organizzati dalle agenzie di viaggi e turismo. L’esenzione si applica per ogni autista di pullman e per un accompagnatore turistico ogni venticinque partecipanti;
  • il personale dipendente del gestore della struttura ricettiva che ivi svolge attività lavorativa;
  • i portatori di disabilità con invalidità superiore al 76%, con idonea documentazione, ed il loro accompagnatore (una persona per disabile), nei casi di invalidità del 100%.

Quali servizi e prodotti non sono mai compresi nel prezzo?

Ecco un elenco dei servizi disponibili ma non compresi nel prezzo:

  • le consumazioni presso i due bar dell’hotel;
  • servizio in camera;
  • servizio lavanderia per adulti e bambini;
  • piatti dal Menù alla Carta del ristorante Cucina Retrò;
  • assistenza medica o pediatrica;
  • baby sitter;
  • passeggiate a Cavallo: è possibile prenotare in hotel il “battesimo della sella” e bellissime passeggiate a cavallo nella natura di Marina Romea;
  • biglietti d’ingresso a Mirabilandia, di regola non inclusi se non diversamente specificato nella prenotazione.

E’ possibile recuperare i pasti non consumati?

Si, è possibile, ma i pasti non consumati durante il soggiorno potranno essere recuperati solo dagli Ospiti dell'hotel e non da altre persone non alloggiate in hotel. Esempio classico è l’Ospite che prenota il trattamento All Inclusive e che il primo giorno di soggiorno arriva dopo pranzo o dopo cena: può recuperare il pranzo e/o la cena il giorno di partenza. Similmente, se durante il soggiorno l’Ospite salta un pasto, può recuperarlo il giorno della partenza.

E’ possibile scontare i pasti non consumati?

No, non è possibile scorporare e scontare il valore dei servizi inclusi e non utilizzati.

E’ possibile scontare il servizio spiaggia se non usufruito?

No, non è possibile scorporare e scontare il valore dei servizi inclusi e non utilizzati.

E’ possibile scontare il servizio XYZ se non usufruito?

No, non è possibile scorporare e scontare il valore dei servizi inclusi e non utilizzati.

Domande relative al check-in / check-out

Che forme di pagamento accetta l'Hotel?

Per i listini prezzi di Mezza Pensione e All Inclusive e per i pacchetti e le offerte speciali, l'Hotel Columbia accetta come forme di pagamento bonifici bancari, contanti o assegni (questi ultimi solo se presentati all'arrivo). Per i listini prezzi di B&B e per i menù alla carta del ristorante si accettano le carte di credito (VISA - AMEX - MASTERCARD) ed i bancomat. A chi soggiorna solo nel week-end è consigliato il saldo all'arrivo in hotel allo scopo di evitarvi attese la mattina della partenza.

A che ora posso arrivare in hotel?

Le stanze sono disponibili dopo le ore 14:00.

L'arrivo in hotel (check-in) può essere effettuato anche prima delle ore 14:00, in tal caso:

  • qualora la camera fosse già pronta, verrà consegnata subito;
  • se la camera non è disponibile, si dovranno attendere le ore 14:00. Sarà possibile lasciare i bagagli in un apposito locale e usufruire delle nostre sale di soggiorno, del servizio spiaggia, della piscina e del giardino, i giochi per i bambini ed il servizio bar e ristorante.

Ci scusiamo per eventuali ritardi che si potrebbero verificare nei giorni con molti arrivi e partenze, tipicamente i sabati di luglio e agosto, nei quali la consegna delle camere potrebbe slittare in alcuni casi fino alle ore 16:00.

Fino a che ora della sera posso arrivare in hotel? (late check-in)

Se prevedete di arrivare dopo le ore 19:00 vi preghiamo di avvisarci telefonicamente. Potremo infatti organizzare il ristorante, che normalmente è attivo fino alle ore 22:00. Il personale notturno vi accoglierà a qualunque ora della notte.

A che ora devono essere liberate le camere?

Preghiamo i signori Ospiti di lasciare libere le stanze entro le ore 10:00 - 10:30 per consentirci di mettere a disposizione degli Ospiti successivi le camere nelle condizioni di massima pulizia ed accoglienza.

Caparre e condizioni di cancellazione (cancellation policy)

Come invio la caparra?

Il sistema di prenotazione (booking engine) adottato dall'Hotel Columbia può richiede una garanzia all’Ospite in base a vari parametri, quali ad esempio la tariffa, il tipo di trattamento, il tipo di offerta, il periodo del soggiorno. Tipicamente è richiesta una caparra confirmatoria del 30% a titolo di conferma della prenotazione, da versare in anticipo con contanti, vaglia postale o bonifico bancario; in alternativa, i dati di una carta di credito, con o senza addebito. In alcuni casi non è richiesta nessuna garanzia. La prenotazione contiene sempre tutte le istruzioni necessarie.

NOTE RELATIVE ALLA CARTA DI CREDITO COME GARANZIA: quando effettui una prenotazione, l'Hotel richiede un'autorizzazione al pagamento per assicurarsi che la carta di credito con cui hai effettuato l'ordine abbia un numero valido e che non risulti smarrita o rubata. In questo modo verifichiamo anche la disponibilità di fondi sufficienti a coprire almeno le prime notti del soggiorno. Tale verifica avviene tramite autorizzazione che bloccherà l'importo in questione nella tua carta di credito. L'autorizzazione non è un addebito. Se decidi di cancellare la tua prenotazione, entro i termini consentiti senza penale, il saldo della tua carta di credito o di debito potrebbe indicare temporaneamente l'autorizzazione richiesta. Dato che il pagamento avverrà solo in seguito, durante il tuo soggiorno, ti confermiamo che i fondi non vengono prelevati nel caso in cui tu decida di cancellare la prenotazione entro i termini consentiti. Per ulteriori informazioni ti consigliamo di contattare la tua banca per avere informazioni dettagliate sulle tempistiche relative alla tua carta di credito.

Cosa avviene in caso di disdetta della prenotazione?

L'Ospite ha facoltà in qualsiasi momento di disdire la prenotazione e risolvere il contratto. In tale caso l’hotel subisce un danno e applica una penale. Per determinare l’importo della penale valgono sempre le condizioni di cancellazione, o “cancellation policy”, specificate nella prenotazione.

L’hotel al momento applica 4 differenti cancellation policy:

  • IN CASO DI CAPARRA: in caso di cancellazione o modifiche effettuate fino a 20 giorni prima della data prevista di arrivo non viene addebitato alcun costo e verrà restituito l’intero importo della caparra (detratte eventuali spese). In caso di cancellazione o modifiche effettuate da 19 a 10 giorni prima della data prevista di arrivo verrà restituito il 30% della caparra (detratte eventuali spese). In caso di cancellazione e modifiche effettuate meno di 10 giorni prima della data prevista di arrivo e in caso di mancata presentazione (NOSHOW) verrà trattenuto a penale il 100% della caparra.
  • CONDIZIONI STANDARD: non è richiesta nessuna caparra. In caso di cancellazione o modifiche effettuate entro e non oltre la ore 17:00 della data di arrivo prevista non viene addebitato alcun costo. In caso di cancellazione o modifiche effettuate oltre tale termine viene addebitato il 100% del costo della prima notte. In caso di mancata presentazione viene addebitato l'intero importo del soggiorno.
  • CONDIZIONI SPECIALI: in caso di cancellazione o modifiche effettuate fino a 7 giorni prima della data prevista di arrivo non viene addebitato alcun costo. In caso di cancellazione o modifiche effettuate oltre tale termine viene addebitato il 100% del costo delle prime due notti. In caso di mancata presentazione viene addebitato l'intero importo del soggiorno. In caso di partenza anticipata viene addebitato l'intero importo del soggiorno.
  • CONDIZIONI NON RIMBORSABILE: se hai scelto una tariffa prepagata non rimborsabile, l'intero importo del soggiorno potrà essere addebitato sulla tua carta di credito in qualsiasi momento dopo la prenotazione. In caso di cancellazione, mancato arrivo, NOSHOW, partenza anticipata l'intero importo della prenotazione verrà trattenuto dall'hotel. Non sono ammesse né cancellazioni né modifiche. Se desideri una fattura o una ricevuta con indicazioni particolari è indispensabile darne comunicazione al momento della prenotazione utilizzando il campo “Informazioni Aggiuntive” !! In mancanza di particolari indicazioni in merito, si procederà con la ricevuta fiscale e non sarà più possibile emettere la fattura.

Cosa avviene in caso di partenza anticipata?

In caso di partenza valgono le regole della Carta dei Servizi Turistici di Qualità della Camera di Commercio di Ravenna (http://www.ra.camcom.gov.it/regolazione-del-mercato/servizi-turistici-di-qualita/carta-dei-servizi-turistici-di-qualita)

Domande relative alla struttura ed ai servizi dell'Hotel

Quanto dista il mare dall'Hotel Columbia?

L'Hotel Columbia è situato sul lungomare esattamente al centro di Marina Romea, nella piazza principale, in prima linea. Una stretta fascia di antica pineta naturale separa Marina Romea dal mare (circa 400 metri); al mare si può andare preferibilmente a piedi, passeggiando nella pineta, ma anche in bici o in auto.

Quanto distano Ravenna ed i mosaici bizantini dall’Hotel Columbia?

Ravenna ed i suoi bellissimi mosaici distano circa 10 Km.

Sono ammessi animali in hotel? Il mio animale è piccolissimo!!

Siamo spiacenti ma l'hotel non accetta animali. Non abbiamo alcun pregiudizio a riguardo, infatti al nostro ristorante Cucina Retrò sono felicemente i benvenuti. Semplicemente non siamo attrezzati per accogliere gli amici animali. Per “attrezzati” intendiamo il poter riservare un certo numero di camere dell'hotel esclusivamente ad una clientela con animali al seguito: infatti i cani come i gatti potrebbero lasciare nella stanza, nonostante l'accurata pulizia, degli allergeni che potrebbero nuocere ai clienti successivi. Dato che l'hotel non è sufficientemente grande per riservare alcune camere esclusivamente a chi ha animali, non possiamo far altro che vietare l'accesso a tutti i tipi di animali.

L'hotel è accessibile alle persone disabili?

Una sola camera (al 1° piano) dispone di bagno accessibile: tutte le rimanenti (provviste di bagno non accessibile ai disabili) possono avvalersi di due servizi comuni, attrezzati rispettivamente con doccia e vasca, esterni alla camera.

Prima del 2010 l'hotel possedeva un montapersone Vimec, costituito da una piattaforma sulla quale posizionare la carrozzina, che consentiva il trasporto fino al primo piano. Nel 2010 le normative per la certificazione antincendio ci hanno obbligato a rimuovere tale montapersone ed a acquistare un montascale del tipo di quello in foto al seguente link:http://bit.ly/1kchrnV "> http://bit.ly/1kchrnV che va manovrato dalla persona che assiste la persona disabile. L'hotel è pertanto a norma ma non è comodo per il cliente dover usufruire di tale soluzione. Per raggiungere il primo piano vi sono ben 5 curve lungo le scale e tutta la procedura richiede molto tempo, probabilmente anche 20 minuti. L'hotel non riesce inoltre a garantire che ci sia una persona in grado di manovrare questo montascale per aiutare il disabile e la persona che lo assiste: all'arrivo viene consegnato il montascale e viene spiegato il suo utilizzo, viene dato un aiuto iniziale, ma durante il soggiorno la persona che sa manovrare questo dispositivo non è sempre di turno e/o presente in hotel.

In genere riusciamo ad ospitare persone con un grado di disabilità che consenta di lasciare la carrozzina, salire (aiutandosi con il corrimano e con l'assistente della persona disabile) i tre gradini che separano il piano terra dal piano ammezzato dell'ascensore, sedersi su una seconda carrozzina fornita da noi e con essa prendere l'ascensore e raggiungere il piano della camera. L'hotel è stato costruito negli anni '50 ed allora certe accortezze architettoniche non esistevano.

Prima di prenotare ti invitiamo a valutare se l'hotel è conforme alle necessità della persona disabile.

Domande relative alle offerte ed i pacchetti che includono gli ingressi al parco di Mirabilandia

Quanto dista Mirabilandia dall'Hotel Columbia?

Ci sono almeno tre strade per raggiungere Mirabilandia: la più breve è di circa 20 km. In Hotel sarà fornita una semplice piantina e le indicazioni necessarie.

È disponibile un servizio di navetta per Mirabilandia?

Sì, è solitamente disponibile un servizio di bus-navetta per Mirabilandia, con partenza direttamente davanti all'hotel, fornito da Abbondanti Bus.
NOTA BENE
: le informazioni che seguono sono indicative in quanto l’azienda Abbondanti Bus può in qualunque momento modificare o annullare il servizio.

Il servizio è attivo da giugno ad agosto, nei giorni di mercoledì e giovedì. Partenza ore 9:45 da piazza Italia (davanti all'Hotel Columbia), ritorno ore 18:00 da Mirabilandia. Il costo del biglietto è di circa euro 10,00 (andata e ritorno) per persona. In alternativa è disponibile il servizio pubblico: linea 90 da Marina Romea a Ravenna + linea 176 o 44 da Ravenna a Mirabilandia.

Il biglietto per Mirabilandia è compreso nel prezzo?

L'ingresso a Mirabilandia è fornito secondo le regole di Mirabilandia stessa:

  • bambini fino ad un metro di altezza: INGRESSO SEMPRE GRATUITO;
  • bambini fino a 10 anni compiuti: INGRESSO GRATUITO fino al 30 giugno
  • INGRESSO RIDOTTO: dopo il 30 giugno, per i bambini di altezza superiore a 1,4 metri;
  • disabili non autosufficienti: INGRESSO GRATUITO;
  • INGRESSO INTERO in tutti gli altri casi.

La verifica dei giorni di apertura del parco Mirabilandia è a cura del Cliente (http://mirabilandia.it/it/organizza-la-tua-visita/calendario).

NOTA BENE: Mirabilandia può in qualunque momento autorizzare l’Hotel Columbia ad attivare promozioni speciali in deroga alle regole sopra elencate.

Quanti giorni è valido il biglietto per Mirabilandia?

Il biglietto è valido tre giorni consecutivi. Prima di uscire dal parco sarà cura dell’Ospite registrarsi presso le apposite apparecchiature automatiche per il rientro nei giorni successivi. Non effettuando questa operazione l’Ospite non si potrà rivalere sull'Hotel.




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